LE NOSTRE ATTIVITÀ

 

  

ESCURSIONI. Camminate a piedi in montagna, in collina o in pianura alla scoperta della natura e dei luoghi che si attraversano in totale armonia con essi. È uno sport adatto a tutti, dai bambini di pochi anni fino alla terza età. Tecnicamente, l'escursionismo è una forma di attività motoria basata sul camminare attraverso il territorio, sia lungo perscorsi variamente attrezzati, che liberamente, al di fuori di percorsi fissi. Escursionismo significa riappropriarsi del proprio tempo, rilassare la mente dallo stress quotidiano, scaricare la tensione nervosa camminando per ore, senza fretta, in ambienti sani e naturali. Influisce positivamente su tutte le funzioni dell'organismo, in particolar modo sull'apparato circolatorio. Il trekking sottintende grande rispetto per la natura e il mondo che ci circonda.

 

TREKKING E YOGA. È l'unione di due attività molto diverse. Il trekking esalta il movimento fisico in un contesto naturale, attraverso lunghe passeggiate, con la possibilità di apprezzare la bellezza della natura e, allo stesso tempo, rinvigorire il fisico. Lo yoga, invece, è un'attività fisica più dolce. Si esegue in totale concentrazione e relax ed ha l'obiettivo di rinforzare il corpo attraverso un percorso che coinvolge la mente. Lo yoga, fatto dopo un'intensa seduta di trekking, può essere molto utile per riequilibrare la postura e decontrarre la muscolatura rilassando tendini e articolazioni. Oltretutto, il luogo ideale per svolgere una seduta di yoga è uno scenario naturale che aiuta il rilassamento e la concentrazione.

 

TREKKING URBANO E TREKKING DEI BORGHI. Si può unire all'escursionismo la componente culturale, visitando città, paesi, borghi, monumenti, chiese, aree archeologiche e fenomeni naturali posti lungo gli itinerari prescelti. Si può utilizzare il momento escursionistico per soddisfare la propria passione fotografica o le curiosità sulle abitudini enogastronomiche dei posti visitati. 

 

CIASPOLATE. Chi ama la montagna d'inverno farà escursionismo sulle ciaspole per provare la piacevola sensazione di camminare sulla neve, fra natura e silenzio. Le ciaspole, o racchette da neve, sono degli "zatteroni" che, attaccati sotto gli scarponi da trekking, hanno una duplice funzione: permettono di galleggiare sulla neve fresca evitando di sprofondarci dentro e permettono di non scivolare sulla neve quando è dura. Sono un mezzo semplice ed efficace per fare escursionismo sulla neve fresca. 

 

MANUTENZIONE SENTIERI. L'attività viene svolta principalmente durante i sopralluoghi che precedono l'escursione e si occupa di ripristinare la percorribilità dei sentieri, nonchè la pulizia, laddove sia necessaria. Vengono rimosse le piante cadute e viene ripulito il fondo dei sentieri per rendere più piacevole l'escursione. 

 

CORSI. Organizziamo corsi inerenti alle attività dell'associazione, ad esempio il "Primo Corso Pratico di Topografia e Orientamento", oppure corsi di yoga, di fotografia, di lingue per il turismo. O, ancora, laboratori gastronomici, didattici, creativi, culturali e turistici. Una nuova tipologia di attività per il tempo libero, legata al nostro territorio, che dia la possibilità di socializzare, coltivando interessi ed amicizie in un clima di armonia e serenità.

 

ATTIVITÀ PER LE SCUOLE. Proponiamo alle scuole le escursioni didattiche, di uno o più giorni, per far avvicinare anche i più giovani all'ambiente naturale. Agli alunni e agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie sono proposti viaggi d'istruzione diversi dai soliti, con attività integrate alla didattica, nei quali è possibile sperimentare l'esplorazione diretta dei territori e il contatto con la natura, ma anche il rapportarsi agli altri, il conoscere se stessi, l'imparare ad autovalutarsi, il compiere sforzo e fatica in un contesto di valori, di relazioni e di sentimenti capaci di produrre benessere.

 

CAMPI ESTIVI. Organizziamo per i vostri bambini e ragazzi un equilibrato mix di divertimento allo stato puro, nuove amicizie e scoperta della natura. Per esplorare ogni giorno con gli accompagnatori escursionistici FIE il mondo che ci circonda, giocando, imparando e adottando nuovi stili di vita. Il campo estivo è organizzato per stimolare nei bambini e nei ragazzi la voglia di stare insieme, di aiutarsi per raggiungere un obiettivo, di divertirsi in compagnia e in sicurezza, di conoscere e rispettare la natura. Le attività possono essere svariate: si parte dall'orientamento e la topografia, per arrivare ad accendere un fuoco in sicurezza, a montare una tenda e a svolgere i giochi di una volta.

NOVITÀ: Le attività possono essere svolte in LINGUA INGLESE E SPAGNOLA o in LiNGUA ITALIANA per bambini e ragazzi stranieri. 

 

ATTIVITÀ PER DISABILI. Vogliamo creare progetti che garantiscano anche ai diversamente abili la possibilità di condividere le bellezze naturalistiche del Parco. Il contatto con l'ambiente naturale deve rappresentare una risorsa alla quale tutti possano accedere. 

È, inoltre, nostra intenzione coinvolgere i malati di diabete, i cardiopatici, gli ex tossicodipendenti e i malati psichiatrici affinchè l'escursionismo possa essere un metodo efficace a scopi terapeutici e riabilitativi. 

 

ATTIVITÀ PER I TURISTI. Proponiamo attività turistiche e pacchetti vacanze che abbraccino tutto il territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Ci sarà la possibilità di scegliere tra diversi pacchetti prestabiliti o di crearne nuovi su misura secondo le proprie esigenze. Il nostro territorio offre natura e arte, spiagge più belle d'Italia, borghi medievali, itinerari enogastronomici, ecc... Il nostro obiettivo è quello di far conoscere a 360 gradi il Parco prestando attenzione alla tipologia di turisti in arrivo: famiglie, ragazzi, adulti e anziani. 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Outdoor Cilento